Programma Sviluppo Rurale 2014 – 2020

Stante l’evoluzione dei tempi moderni ed al fine di migliorare la sua capacità produttiva e qualitativa, la Latteria ha necessitato di un radicale intervento di miglioramento con ammodernamento sia delle proprie strutture sia dei cicli produttivi e macchinari per la produzione lo stoccaggio e il confezionamento dei formaggi.

Gli interventi sono iniziati nel 2016, e la conclusione è prevista nel 2019, hanno previsto un adeguamento e miglioramento degli standard igienico sanitari di alcune porzioni degli edifici che compongono l’intero opificio, (compreso la rimozione dell’amianto dalle coperture) nonché la riorganizzazione e meccanizzazione di alcuni processi produttivi e stoccaggio dei prodotti.
Oltre all’ammodernamento delle strutture, gli interventi si sono concentrati soprattutto sull’efficientamento energetico, con due interventi che anno portato il primo all’ammodernamento delle caldaie esistenti attraverso la sostituzione dei bruciatori esistenti con bruciatori tecnologia LOW NOx e l’installazione di un ricircolo esterno dei gas di combustione con il duplice effetto di abbassare il valore di NOX, ridurre il consumo di combustibile primario (metano).

Il secondo intervento ha invece interessato la realizzazione di una nuova linea distribuzione dei fluidi (acqua calda e vapore) con apposita linea di ritorno di condensa per il recupero del calore da vapore, che permette di ottenere un accumulo di acqua calda a +85°C da ridistribuire alle caldaie in modo da avere un risparmio di acqua ed energetico.
Gli interventi descritti sono stati cofinanziati dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Operazione 4.1.01 “Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole” con due distinte domande per un contributo massimo erogabile di 1.399.999,99.