Ingredienti 

  • Provolone Pizzighettone
  • Paillard di manzo
  • Pancetta
  • Sale QB
  • Pepe QB

 

 

 

 

Preparazione

Dopo aver tagliato a pette il provolone è sufficiente condire a piacere la carne, noi abbiamo utilizzato solamente sale e pepe.

 il secondo step prevede l’assemblaggio dello spiedo, noi abbiamo una tecnica per semplificare l’operazione:

su un tagliere sovrapponiamo gli ingredienti, una fetta di carne, una fetta di pancetta, formaggio e si procede fino ad aver formato una torretta, successivamente la torretta andrà infilzata con lo spiedo.

preparate svariate “torrette” e infilzatele man mano.

 

La cottura:

Assicuratevi di avere uno spazio adeguato alla tipologia di cottura, possono andare bene forni in muratura, pit barrel o qualunque soluzione che permetta di appoggiare lo spiedo in prossimità del fuoco.

la tecnica di cottura è infatti molto semplice, sarà sufficiente scegliere della legna profumata, del melo ad esempio, e lasciare che bruci.

lo spiedo, posto a fianco del fuoco non dovrà mai essere a contatto con quest’ultimo ma dovrà cuocere grazie al calore indiretto e al fumo, che donerà anche una nota affumicata meravigliosa.

Non vi è un tempo di cottura, lo spiedo sarà pronto quando il formaggio sarà ben sciolto e la carne cotta al punto giusto, anche a seconda del proprio gusto.

Provate e non dimenticate di taggarci su tutti i social! 

Buon appetito!